L’Eroica
Eventi Settembre 20, 2022

L’Eroica

L’Eroica è un evento che nasce nel 1997 nel piccolo borgo di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, da un gruppo di appassionati del ciclismo. Ogni anno si radunano migliaia di turisti pronti per superare i propri limiti fisici cimentandosi in ardui percorsi, ricompensati con paesaggi mozzafiato e ristori golosi.

Numerose aziende che hanno a cuore la sostenibilità ambientale collaborano per la realizzazione di questo evento dedicato allo stile di vita sano, all’amore per la natura e alle bellezze della Toscana.

L’Eroica non è una semplice pedalata, ma un vero e proprio festival che dà l’opportunità ai commercianti della zona di promuovere i propri prodotti partecipando ai mercatini, concorsi e alle attività di ristorazione. L’Eroica è una vetrina per il territorio toscano, ne mette in risalto la sua cultura, la cucina e le bellezze paesaggistiche.

L’edizione di quest’anno si svolgerà il 01 e il 02 ottobre, l’iscrizione per prendere parte alla pedalata è aperta già dal 9 dicembre 2021.

Territorio terra eroica

L’Eroica prevede 5 percorsi differenziati:

  • Lungo “L’ Eroico” 209 km: è il percorso più arduo in assoluto, per completarlo sono necessarie circa 15 ore, ma solo così è possibile cogliere l’animo della provincia di Siena. Durante la pedalata immersiva si vivono tutte le fasi della giornata, dalla luce diurna che risalta il caratteristico verde della flora toscana, alla tarda sera in cui il passaggio notturno al Castello di Brolio viene illuminato dalle fiaccole. Per ricaricarsi di energie durante l’impresa, si suggerisce una sosta al ristoro di Buonconvento dove troverete ottimi cibi biologici.

 

  • Medio “Crete Senesi” 135 km: non lasciatevi ingannare dalla lunghezza del percorso, in realtà può essere sostenuto da molti ciclisti amatoriali. I tempi di percorrenza sono piuttosto lunghi e possono raggiungere anche le 10 – 12 ore. La lunga pedalata attraversa Buonconvento, un borgo medievale che rientra nei borghi più belli d’Italia. Per recuperare le forze i ciclisti possono sostare presso i ristori di Radi e di Castelnuovo Berardenga per poi proseguire con la salita di Monte Sante Marie, la vera sfida finale.

 

  • Cento “Val D’Arbia” 106 km: un percorso inedito tra le Crete Senesi, piuttosto lungo ma dal dislivello facilmente percorribile.

 

  • Medio “Gallo Nero” 81 km: percorso di 4 ore che rappresenta la “porta d’accesso” al festival. Include la sosta presso Radda in Chianti per degustare le prelibatezze del ristoro ufficiale e invita a una visita ai negozi del borgo antico. Inoltre è da non perdere il Ristoro di Lamole, dove le “donne toscane” servono la famosa Ribollita e propongono i salumi locali accompagnati dall’ottimo Chianti Classico.

 

  • Corto “Valle Del Chianti” 46 km: lo splendido Castello di Brolio è il simbolo di questo breve percorso, lungo il tragitto i rigogliosi vigneti del Chianti Classico arricchiscono la macchia toscana che guidano i partecipanti verso la dolce discesa che conduce alla Pianella. Il panorama di Siena sullo sfondo è unico, compreso tra due lecci che si chiudono formando una cornice naturale denominata “Leccione”.

 

Oltre ai cinque percorsi percorribili durante il tanto atteso evento, esiste un percorso permanente.  Quest’ultimo è ubicato nelle Terre di Siena e si estende per 209 km su un dislivello totale di circa 3.800 metri. L’itinerario comprende il Chianti, le Crete Senesi e la Val, si sviluppa su strade asfaltate e sterrate.

Il percorso permanete rappresenta una possibilità per vivere tutto l’anno l’esperienza de L’Eroica, non richiede bici ad elevate prestazioni, quindi può essere sfruttato per prepararsi in occasione del festival.

Per partecipare all’Eroica prenota una stanza presso la nostra struttura. La posizione strategica del Palace Hotel Due Ponti ti permette di raggiungere con facilità le tappe per assistere all’evento, inoltre trovandosi a due passi da Siena, ti consente anche di visitare la magnifica città.

Hai bisogno d'aiuto?

"*" indica i campi obbligatori

GG slash MM slash AAAA
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.